giovedì 15 agosto 2013

Ancora problemi negati?



Le immagini sono quelle della foce del Bolletta, il torrente che ha il non gradevole compito di convogliare a Lago le acque in uscita dal depuratore di Valle , a Porto Ceresio. Nei giorni 26, 27, 28 luglio l'acqua si presentava di colore brunastro, anche se apparentemente abbastanza libera da schiume e residui solidi... riconoscibili.
 Tutto regolare, secondo i gestori dell'impianto, tutto regolare ha dichiarato la Comunità montana  del Piambello, responsabile della depurazione nell'impianto stesso.
Sta  di fatto che l'aspetto del Bolletta, sorvegliato speciale anche da parte dei vicini confederati, non è affatto rassicurante. Ricordiamo che i campionamenti di Goletta dei Laghi, a fine giugno, avevano identificato un punto di forte inquinamento colibatterico proprio alla foce di questo torrente, che costeggia per un lungo tratto il Lido di Porto Ceresio. E' sensato pensare che la situazione del Bolletta danneggi molto più i frequentatori di questa struttura , e l'imprenditore che la gestisce, piuttosto che Legambiente... che è tuttavia  sola a raccogliere le voci di chi protesta!

Nessun commento: