lunedì 19 maggio 2008

Consigli per tutti.

Riscaldamento

Riscaldamento solare Non esagerare con la temperatura negli ambienti domestici e sui luoghi di lavoro: è il modo più facile per evitare sprechi energetici e ridurre i consumi. Ogni grado in più, infatti, può aumentare il consumo di combustibile del 10%.

L'eccessivo tepore casalingo non solo produce elevate emissioni di anidride carbonica, principale gas serra, ma non fa neanche bene alla salute (i medici consigliano di non superare i 20°C di giorno e 16°C di notte). Ricordati di effettuare con regolarità la manutenzione agli impianti di riscaldamento: un impianto ben funzionante è anche più efficiente e dunque consuma di meno.

Tieni sotto controllo le dispersioni di calore attraverso gli spifferi di porte e finestre.

Costo zero, tutto guadagno

Abituati a regolare i termosifoni dei diversi ambienti in funzione delle necessita' e a spegnerli quando resti fuori casa per medi-lunghi periodi, anche nel caso di un impianto centralizzato.

Chiudi le tapparelle quando inizia a fare buio, in modo da evitare la dispersione di calore verso l'esterno.

Non coprire i termosifoni con stoffe (tende) o mensole. Fai sfiatare periodicamente l'aria attraverso le apposite valvole, affinche' non si ostruisca il passaggio dell'acqua calda).

Piccolo investimento, grande risultato

Per diminuire le dispersioni di calore della tua casa durante l'inverno puoi fare molto anche con una spesa contenuta. Innanzitutto applica su ciascun termosifone le valvole termostatiche, dispositivi che permettono di regolare la temperatura. Costo indicativo: circa 70 euro a termosifone.

Elimina gli spifferi da porte e finestre applicando guarnizioni di gomma, silicone o metallo agli infissi. Costo indicativo: circa 10 euro a finestra.

Se e' il caso, sostituisci i vecchi infissi con nuovi, più isolanti (in commercio esistono di vari tipi di finestre, dal semplice doppio vetro, a finestre con vetri selettivi o basso-emissivi). Costo indicativo: da 155 a 320 euro a metro quadro.

Nessun commento: