mercoledì 5 aprile 2017

UNA GIORNATA SPECIALE... IN TANTI SENSI

                                                                                                                                         

   



Piccoli "ambientalisti" crescono: i ragazzi dell I.C. A.Manzoni di Lavena Ponte Tresa giocano dopo aver ripulito il loro Parco, nella giornata di Puliamo il mondo  organizzata per sabato 1 aprile 2017.


Allo spuntare della primavera diventa importante che i bambini si rendano conto che la cura degli spazi all'aperto a loro dedicati è compito anche loro.
 In quest'ottica Legambiente Valceresio ONLUS in collaborazione e con l'Amministrazione Comunale di Lavena Ponte Tresa ha organizzato una tre giorni all'insegna di un'edizione speciale di Puliamo il mondo. I volontari di Legambiente hanno incontrato  durante le settimane precedenti i ragazzi delle scuole per un ciclo di  lezioni dedicate alla sensibilizzazione verso il problema costituito dai rifiuti e sulla promozione delle "buone pratiche" atte a ridurre, riusare e riciclare quanto viene prodotto nelle famiglie come spazzatura.
 L'obiettivo concreto che è stato loro proposto è il raggiungimento della soglia del 65% di spazzatura differenziata, che farebbe scattare un bonus di 9.000 euro di risparmio nelle tariffe comunali.
 Il passo successivo è stata l'uscita sul territorio: i piccoli volontari di Puliamo il mondo, accompagnati da Legambiente Valceresio e da un manipolo di adulti fra cui il Sindaco di Lavena Ponte Tresa, Massimo Mastromarino,si sono occupati di ripulire  il Parco Giochi e l'adiacente Centro sportivo fino all'ultimo mozzicone di sigaretta e all'ultima lattina. Nella stessa occasione i ragazzi hanno consegnato  un manuale di informazione sulla corretta gestione differenziata  dei rifiuti agli ambulanti del grande mercato che si svolge ogni sabato nei vasti spazi vicini alla dogana di Ponte Tresa, invitandoli a contribuire con il loro impegno alla riduzione della gran massa indifferenziata che il mercato produce.
Alla fine della mattinata , come documenta la  nostra fotografia, i ragazzi si sono concessi un momento di relax nel loro parco, finalmente sicuro e pulitissimo.

Nessun commento: