sabato 6 marzo 2010

Il colpo in canna


Che differenza ci sarà tra il senso civico e il desiderio di rivalsa?
Spesso, siamo stati accusati, anche a causa degli scritti su questo innocuo blog, di avere sentimenti bellicosi verso questa o quell'altra figura istituzionale del nostro comune. Spesso,la nostra ferma opposizione verso decisioni che, a nostro avviso e giudizio, sarebbero state ( e dimostrate) in contrasto con la missione di difesa e preservazione del territorio, è stata tacciata di partigianeria, o anche, apertamente, come l'espressione di sottintese ambizioni politiche.
Queste illazioni sarebbero offensive, se non fossero ridicolmente strumentali e lontane dal vero!
Per ciò, è stato abbastanza sorprendente che uno dei critici più feroci di Legambiente Ceresium si avvicinasse al Circolo per denunciare la situazione penosa dei fondali nella zona dell'Hotel Du Lac, sul Lungolago di Ponte Tresa.
Chi ci segue da qualche tempo sa che abbiamo, a più riprese, sottolineato l'inaccettabile presenza di scarichi diretti a lago provenienti dalla cosiddetta "Beverly Hills" a monte della stessa zona, che ci sono analisi dell'acqua che ne provano l'inquinamento batteriologico, che, d'altronde, la puzza ammorbante rivela anche ai passanti più distratti. Bene, che proprio uno dei più diretti collaboratori dell'amministrazione comunale, in tutto questo periodo, se ne esca dicendo che "Là sotto è uno scandalo", ci lascia particolarmente sorpresi: si tratta di un'improvvisa conversione sulla "via di Damasco" o di una sottile vendetta verso presunti torti patiti in questo periodo pre-elettorale?
Intendiamoci, la situazione è veramente scandalosa, ma perchè denunciarla solo ora e perchè proprio ai presunti "nemici" dell'amministrazione?
Perchè non è stata portata a conoscenza (?) del Sindaco o dell'addetto assessore in periodo meno sospetto?
O è stato fatto, ma tutto si è sottaciuto per convenienza?
Questo il senso dell'interrogativo iniziale.
Chissà perchè, mi è venuto in mente il personaggio di uno spaghetti-western, che si teneva il colpo in canna per la resa dei conti finale.
( parte la colonna sonora di " Per un pugno di dollari", dissolvenza, FINE)
PS. Sono state fatte, e promesse, fotografie subacquee della zono incriminata: siamo in attesa di riceverle per pubblicarle e chiederne conto a TUTTI gli enti deputati.

2 commenti:

italo ha detto...

immagino che "il circolo" sia al corrente?

mile.na.be ha detto...

Il Circolo sarà messo al corrente , o almeno, lo sarà nelle persone che frequentano abitualmente le riunioni, che sono aperte ai soci tesserati ( tutti) nel giorno dell'ultimo martedì di ogni mese.
A qualcuno che ho incontrato informalmente ne ho già accennato.