Informazioni, opinioni e fatti dalla VALCERESIO Contributi e osservazioni si possono far pervenire a: legambientevalceresio.onlus@pec.it a Legambiente Valceresio- via Martinelli Foscarini, 15/17 - ARCISATE-VA
venerdì 26 ottobre 2012
Su quel ramo del lago Ceresio...
Il ciclo del cemento,in particolare quello del movimento terra, è il settore economico in cui la ‘ndrangheta detiene in Lombardia il primato assoluto. Abusivismo edilizio, appalti pubblici truccati, escavazioni illegali nei fiumi riempiono il campionario lombardo che per il 2011 ha registrato ben 344 reati, 455 persone denunciate e 23 sequestri, posizionando la Lombardia alla nona posizione nella classifica nazionale per le infrazioni legate al cemento.
E per questo tipo di reati è la provincia di Sondrio quella dove sono state accertate il maggior numero di infrazioni: ben 113 nel 2011.
Sale in classifica anche Varese che si posiziona seconda con ben 63 reati, quasi l’1% nazionale. 82 sono le persone denunciate, 4 i sequestri effettuati.
“Ѐ impossibile stare al passo con le notizie sulle inchieste relative a reati contro l’ambiente e in materia di trasformazioni urbanistiche che vedono coinvolti politici e amministratori pubblici: siamo in una vera e propria emergenza - afferma Alberto Minazzi, coordinatore dei circoli di Legambiente della provincia di Varese - Occorre intervenire sul sistema dei controlli ambientali, che devono essere meno burocratici e più diffusi, svolti da soggetti messi in condizioni di operare con pieni poteri e con il massimo grado d’indipendenza e autonomia dalla politica”.
(da www,l'informazioneonline.it del 24.10.12)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento