domenica 21 novembre 2010

Un interrogativo importante

In territorio di Voldomino, proprio ai bordi della periferia di Luino, è stato realizzato da qualche tempo un vasto complesso che riunisce impianti sportivi e per la ricreazione e il tempo libero in un'area costeggiante il torrente Margorabbia.
Il parco che si è realizzato è funzionale alle attività proposte, con piazzuola ecologica per lo svutamento delle deiezioni chimiche dei camper, un percorso ciclo-pedonabile che lo attraversa e prosegue per alcuni chilometri, punto di ristoro, campi da calcio e quanto di meglio si possa pretendere in un ambiente naturale ancora vivibile. I progettisti hanno, a suo tempo, introdotto il solare termico per l'uso degli spogliatoi sportivi, dimostrando lungimiranza e sensibilità ecologica, che nelle amministrazoni dei paesi vicini non sempre è presente, come ben sappiamo.
Recentemente è stato impiantato al suolo, a ridosso dei campi sportivi, un parco di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica: un cartello informa orgogliosamente che è il maggiore realizzato nella provincia di Varese.
Dal numero di elemeti approntati e in via di allestimento, se ne deduce che la produzione in Kw di elettricità sarà importante e, snza dubbio, di molto superiore alle effettive necessità degli impianti sportivi limitrofi.
Tutto bene, quindi? Sì e no.
Sì, perchè lo sfruttamento dell'energia solare è la fonte di energia più di immediata fruizione e meno climalterante; no, perchè la scelta di posare a terra le celle di silicio sottrae ulteriori spazi di suolo all'ambiente agricolo e naturale.
Mai contenti, questi di Legambiente!- osserverà qualcuno dei nostri ( molti) critici! Tuttavia, pur plaudendo all'iniziativa sopra descritta, possiamo permetteerci un'osservazione: con a dispozizione centinaia di metri quadrati già edificati in infrastrutture, capannoni e altri immobili commerciali, proprio a ridosso del campo "coltivato" a pannelli,era proprio necessario ricoprire il terreno con le strutture fotovoltaiche?

Un clic sul'immagine vi porterà alla pagina del sito "solare fotovoltaico Italia"

Nessun commento: