mercoledì 30 dicembre 2009

A proposito di ....

Pubblichiamo il messaggio del Presidente della Pro-Loco, intendendo con questo dare un contributo alla conoscenza dei fatti che riguardano tutti i cittadini.
Dalle informazioni di Pozzi possiamo ricavare un monito: fare attenzione a quel che succede e prendersene cura è certo compito delle istituzioni, ma la sorveglianza dovrebbere essere sentita come una responsabilità di ciascuno.



Trascorso il Natale e sperando con animi più tranquilli vorrei semplicemente far presente che da anni ormai - e quindi anche con la precedente amministrazione - il tendone a fine estate non veniva smontato in previsione delle manifestazioni di settembre e di quelle tra Natale e l'epifania. Il tendone che è costato una decina di anni fà circa 38.000 € è assicurato. I danni avuti da due auto sono da iscrivere al mancato rispetto dell'ordinanza di chiusura del piazzale per tutti i veicoli; e pensare che il tutto avrebbe potuto accadere durante il veglione di fine anno, oltre che improbabile, perchè sarebbero stato in funzione l'impianto di riscaldamento che avrebbe impedito il formarsi di ghiaccio, sarebbe come giocare alle previsioni del tempo cosa che personalmente non credo di poter fare. E' stata una fatalità durata un paio d'ore durante le quali la neve mischiata con l'acqua è diventata come piombo. Cosa prevedibile? Bè vedendo quello che in poche ore è successo in giro per tutta Europa penso che se ho delle colpe sono sicuramente in buona e prominente compagnia.L'ultima perizia tecnica è stata fatta da un ingegnere nel giugno 2008 dopo di che non è mai stato smontato. Ogni volta che si è fatta una manifestazione si è controllato la tenuta dei tiranti ecc. ecc. E' vero che anche d'estate si formavano delle bolle d'acqua ma è anche vero che proprio per questo avevo fatto mettere dei traversini per evitarle (sono presidente da marzo di quest'anno). Nessuno di tutti quelli che hanno parlato "dopo" dimostrandosi grandi tecnici e meteorologhi hanno pensato di darmi o dare a un qualunque Consigliere della Pro Loco un colpo di telefono "prima" del collasso. E non stò parlando di semplici cittadini ma di persone che hanno doveri pubblici! Ti comunico una chicca. Questa mattina parlando con un sindaco di un paese vicino mi ha detto che due anni fà è successo anche nel suo Comune una cosa simile CON UN TENDONE NUOVO DI ZECCA MONTATO DALLA PROTEZIONE CIVILE. Infine scusami, ma se parliamo di "certezze" o di "quello che avrebbe potuto succedere" solo per dare contro alla parte avversa (come stanno facendo il vecchio Sindaco che si dimentica che per anni, sotto la sua giurisdizione, il tendone non è mai stato smontato) voglio solo aggiungere che il 31 sotto quel tendone ci sarei stato anch'io con moglie, figlie e nipotine !!!!!

Gianluigi Pozzi
Pres. Pro Loco

Nessun commento: