lunedì 29 settembre 2008

Appuntamenti mancati


Appare singolare l'idea di rimandare a data da destinarsi la 13° edizione della manifestazione "Lago Pulito", che aveva raggiunto, negli anni, una propria collocazione abituale nella seconda domenica di ottobre.
La "giornata" aveva, forse, perso il suo smalto, riducendosi a poco più di un momento simbolico,più per l'evento mediatico che per l'effettiva ricaduta sullo stato di pulizia e di recupero dell'ambiente, tuttavia, come insegnano gli esperti di comunicazione di massa, non è mai produttivo cambiare la collocazione temporale di un evento, poichè si rischia di annullarne l'identità.
Non si sposta la data del Natale o di Halloween, se si esce dal sacro per il profano, ma nemmeno la celebrazione della tanto vituperata "festa della mamma"!
Legambiente Ceresium ha espresso la propria disponibilità a collaborare fattivamente per la pulizia del tratto che va dallo Stretto fino al litorale del Camping, ma , venendo meno l'appuntamento con la Giornata del Lago Pulito, si trova spiazzata nei propri programmi.
All'assessore preposto chiediamo se non si potesse rinvigorire la celebrazione della giornata, con altri interventi che non contemplassero solo l'immersione dei sub davanti al Lungolago, senza cambiarne, tuttavia, la collocazione temporale.
Per parte nostra rinnoviamo l'offerta di partecipazione a difesa dell'ambiente lacustre, nel rispetto di quanto illustrato nella proposta "Progetto per il Ceresio" che è stata presentata lo scorso 4 agosto.

La foto è di M. Mansueti

Nessun commento: