
Pubblichiamo questo articolo, dal Corriere del Ticino del 13.09.2010 con un doppio motivo di soddisfazione: anzitutto perchè, come da molto tempo denunciato e sottolineato da Legambiente e da Ceresium in particolare, viene preso atto che la situazione degli scarichi fognari deve avere una soluzione globale, tempestiva e , soprattutto, rapida; in secondo luogo perchè, finalmente, si avverte da parte degli Amministratori locali, una sincera preoccupazione e una, almeno dichiarata, volontà di agire.
La voce di chi denuncia può essere scomoda e, a volte, profondamente antipatica, ma noi, in particolare, non siamo alla ricerca del consenso a tutti i costi: se la professione dello "scassasombrelli" porta alla mobilitazione per il bene generale, siamo ben contenti di continuare a praticarla, sotto tutti i cieli e in tutte le stagioni.
Quanto alla favola dei diversi parametri , ecco qui la tabella dei valori svizzeri:
Spiagge organizzate
Balneabilità delle acque antistanti spiagge organizzate sulle sponde svizzere del Ceresio e del Verbano
Conformemente al Regolamento sull’ igiene delle acque balneabili (del 13 aprile 1994), modificato il 30.11.2004, durante la stagione balneare (1° giugno - 31 agosto) il Laboratorio cantonale provvede al controllo delle acque antistanti le spiagge organizzate, procedendo al prelievo di almeno un campione mensile. Sono spiagge organizzate i lidi lacustri e fluviali destinati al bagno e al nuoto, messi a disposizione del pubblico e dotati di infrastrutture per la balneazione.
Il campione d’ acqua analizzato è qualificato "non conforme" se sono superati, in particolare, i seguenti valori:
Parametro Valore
Escherichia coli 100 UFC/100ml
Enterococchi 100 UFC/100ml
Salmonella spp. non reperibili in 1 L
e quella dei limiti lombardi ( dal d.l.116 del 2008)

Come chiunque, anche l'Assessore Marsico(!), può vedere i "nostri" parametri sono il doppio o più del doppio permissivi rispetto a quelli svizzeri.
Perchè là si faccia il bagno e qua no, dunque, non è colpa delle tabelle di valutazione!
Nessun commento:
Posta un commento